Video recruiting, digital selection.

La tecnologia è la risposta più adeguata ai rapidi cambiamenti che sta vivendo il mercato del lavoro e alla conseguente necessità di ottimizzare i processi, grazie alla sua capacità di abbattere le barriere fisiche di attività che difficilmente possono essere svolte ancora in modo tradizionale.

La selezione del personale è un’attività composta da diverse fasi, molte delle quali dilatano i tempi di reclutamento e aumentando le inefficienze di processo. Ci sono molte tecnologie di facile utilizzo e implementazione che permettono di digitalizzare il processo (in parte o nella sua totalità), traghettando la selezione tradizionale verso un reclutamento “virtuale” (virtual recruiting).

1. Lo scenario

I colloqui di selezione sono il segmento del processo di talent acquisition più dispendioso, – in termini di tempo e risorse – sia per il dipartimento HR che per gli operatori di mercato come società di selezione e agenzie per il lavoro.

Inoltre la necessità di applicare norme di distanziamento sociale imposte dal momento storico contingente amplifica una problematica legata allo svolgimento delle attività quotidiane (che deve necessariamente cambiare) e al mantenimento di elevati livelli di performance. Sostituire i colloqui tradizionali (in presenza) con video-call su piattaforme online come skype, teams e zoom risponde solo in parte all’esigenza dei recruiters: si tratta comunque di colloqui face-to-face e one-to-one che, seppure svolti con supporti e modalità differenti, richiedono un investimento di tempo e risorse.

In un momento di difficoltà in cui emerge la chiara necessità di un cambio di prospettiva, occorre valutare tutte le possibilità che la tecnologia ci offre e affidarsi a soluzioni agili capaci di supportare il lavoro quotidiano del reparto HR, lavorando su temi di quantità (volumi) e di qualità (performance).

2. CVideo: piattaforma web per la realizzazione di video interviste automatizzate

CVideo nasce dall’esigenza di trovare una risposta semplice e rapida ad un problema contingente.

Si tratta di una piattaforma on demand di video colloqui automatizzati sviluppata per supportare le risorse umane nel processo di ricerca e selezione dei candidati.

3. Vantaggi

L’utilizzo di una piattaforma on demand per video colloqui consente a organizzazioni, agenzie per il lavoro e società di ricerca e selezione di:

  • svolgere un primo colloquio ad un numero potenzialmente infinito di candidati;
  • ottenere una prima impressione del candidato impiegando poco tempo e valutare se pianificare un secondo incontro;
  • rivedere le video interviste e cogliere nuove sfumature;
  • condividere il video con colleghi del reparto HR o con il responsabile del dipartimento interessato alla selezione;
  • confrontare più agevolmente i profili dei candidati.

4. Come funziona

CVideo è una soluzione mobile responsive, smart e intuitiva.

È sufficiente iscriversi alla piattaforma (link registrazione) – registrando la propria azienda tramite la compilazione di un semplice form. Con le proprie credenziali si potrà accedere ad un’area riservata e:

  • personalizzare l’account aziendale (con loghi e immagini corporate);
  • creare nuove sessioni di video colloqui;
  • invitare i candidati a sostenere le video interviste on demand;
  • selezionare e valutare i profili, condividendoli con colleghi tramite un semplice link;
  • acquistare nuovi crediti per creare nuove sessioni video.

5. Quanto costa

Con CVideo i recruiters potranno invitare i candidati a svolgere le video interviste automatizzate in qualunque momento.

Sono state sviluppate due diverse tipologie di pricing, a seconda dell’utilizzo che si intende fare del video recruiting:

  • pacchetti a consumo: 3 diversi piani tariffari a consumo crediti (con una scadenza di 12 mesi a partire dalla data dell’acquisto e un tempo di archiviazione dei video di 2 mesi);
  • piano flat: con un pagamento fisso di 6000€/anno vengono forniti: un pacchetto di crediti illimitati, un tempo di archiviazione video di 12 mesi e la possibilità di integrare l’offerta con funzionalità aggiuntive (collegamento API con terze parti, trascrizione automatica dei video in testo, notifiche SMS ai candidati). Una soluzione completa per una selezione veloce, condivisa e senza pensieri. Scopri di più

Arca24.com SA