Il tuo prossimo lavoro? Lo trova Jobtome.

Un solo sito web dove trovare migliaia di offerte di lavoro ogni giorno. Ma c’è molto di più dietro a questa azienda ticinese che ha creato un servizio che le persone di 34 paesi al mondo possono utilizzare per cercare un impiego in modo semplice e veloce.

“La nostra mission è quella di aiutare le persone a trovare il giusto lavoro e aiutare le aziende a trovare le giuste persone. Il tutto in modo semplice, funzionale ed efficiente”. È con queste parole che Gabriele Borga, giovane imprenditore e CEO di Jobtome, spiega la mission della sua azienda con sede a Stabio e più di 60 talenti nel suo organico.

Jobtome è una società tecnologica attiva dal 2014 nel campo del recruitment online, nata con la volontà di aiutare le persone a cercare lavoro connettendole alle aziende e facendo corrispondere le loro aspettative ed esigenze con le offerte di lavoro più recenti e adeguate.

“Attualmente prendiamo tutte le offerte di lavoro presenti sul web (da quelle delle agenzie del lavoro, delle PMI, fino a quelle delle grandi aziende) e le indicizziamo sul nostro sito” – spiega Gabriele Borga – “In questo modo una persona alla ricerca di un lavoro non è obbligata a navigare diversi website ma può trovare tutte le offerte adeguate al suo profilo in un unico posto. In sintesi, siamo un motore di ricerca delle posizioni aperte: stesso sistema di Google, ma specifico per il mondo del lavoro. Ad oggi viene effettuata una media di 13 milioni di ricerche al mese”.

Una Google del job recruitment quindi, dove vengono sviluppati prodotti digitali utilizzati da oltre 20 milioni di utenti in 34 paesi nel mondo.

Sì, prodotti digitali. Al plurale. Perché dopo il successo riscontrato con jobtome.com, l’azienda sta lavorando a novità dedicate al recruitment digitale nate da un’attenta fase progettuale e da una profonda ricerca sul campo effettuata nell’ultimo anno. Queste, unite a intelligenza artificiale e machine learning, permetteranno di migliorare e personalizzare i servizi che Jobtome è in grado di offrire non solo a chi sta cercando un impiego, ma anche alle aziende alla ricerca di personale.

Una ventata di innovazione per nulla nuova a chi, come Gabriele Borga, l’innovazione ce l’ha nel DNA. Classe 1989, genovese di nascita, a 14 anni era già un imprenditore con ben chiaro il concetto di impresa. “Ai tempi praticavo nuoto agonistico e ho notato che c’erano delle problematiche nella gestione dei tempi delle gare e degli allenamenti della squadra sportiva” – racconta Borga. “Ho così sviluppato un software che potesse gestire questi problemi. All’epoca vinse anche un concorso come miglior software realizzato in Liguria. Di lì a poco ho messo online un sito dove registravo in tempo reale i risultati delle varie gare di nuoto. Grazie alla raccolta pubblicitaria, mi garantiva un buon introito annuo”.

Un primo passo per arrivare oggi ad un’azienda che fattura più di 10 milioni di franchi, partita 5 anni fa da un piccolo ufficio di Chiasso con soli 7 dipendenti. La particolare attenzione verso di loro e verso il luogo di lavoro è, infine, un’altra importante caratteristica di Jobtome, riconfermata anche dal trasferimento nella sua sede attuale di Stabio avvenuto lo scorso anno.

L’obiettivo era quello di creare un ufficio che potesse essere vissuto a 360°: tutti hanno le chiavi e possono entrare 24h su 24h” – Gabriele Borga descrive così il concept che ha portato alla realizzazione dell’headquarter. “Gli spazi sono ampi, colorati, luminosi e, soprattutto, aperti, per poterci continuamente confrontare tra noi. Abbiamo poi una stanza dedicata ai momenti di relax con ping pong e calcetto, una biblioteca, una sala con tutto il necessario per il pranzo e le pause caffè e delle postazioni di lavoro pensate per lavorare in tranquillità, migliorando così produttività e creatività”.

Un’ attenzione al benessere delle persone che, quindi, non si limita solo alla mission aziendale. E infatti, parlando di Jobtome, Gabriele Borga conclude:
“Vogliamo cambiare la vita delle persone, in maniera innovativa. Poter trovare alle persone il lavoro che fa per lor e che esalti le loro skills è per noi una missione in cui crediamo in prima persona perché sappiamo benissimo che mai come oggigiorno lavorare è l’attività in cui le persone spendono la maggior parte del tempo e vogliamo far sì che possano vivere al meglio quest’esperienza”.
È possibile trovare maggiori informazioni su Jobtome su weare.jobtome.com e seguendo la pagina LinkedIn e l’account @lifeatjobtome su Instagram.