ExaminLab: verifica on-line delle Hard Skills.

Il progetto ExamInLab nasce come l’idea di creare uno strumento utile alla verifica delle Hard Skill durante il processo di selezione. I lavori hanno avuto inizio alcuni anni fa su richiesta di un’importante Azienda farmaceutica ticinese, che aveva la necessità di testare le effettive conoscenze linguistiche di alcuni candidati.

Il British Language Centre SA di Lugano, società specializzata nella formazione linguistica e professionale, utilizzò in quell’occasione i test on-line solitamente impiegati per verificare il livello dei propri studenti. Il sistema di test linguistici funzionava ma era ancora legato ad un approccio tradizionale: somministrazione di domande “statiche” che partivano da un livello base fino ad arrivare ad un livello di padronanza completa. Ovviamente le tempistiche erano molto dilatate: un test di questo genere poteva durare anche un’ora!

In un’era sempre più digitale è viva la necessità di snellire il più possibile i processi, fornendo alle aziende uno strumento dinamico e “smart”.
Così nel 2018, grazie alla collaborazione con Arca24 (Società informatica ticinese specializzata nello sviluppo di Software per le risorse umane), ExamInLab fa il salto di qualità lanciando una nuova piattaforma di test on-line adattivi.

TEST ON-LINE ADATTIVI
I test sono realizzati in base alla tecnologia definita “CAT – Computerized Adaptive Testing” e prevedono la somministrazione di domande a difficoltà incrementale: in base alle risposte ricevute dal candidato vengono calibrati i quesiti successivi.
Grazie all’utilizzo dell’AI il risultato di questi test è sempre coerente con le effettive competenze dell’esaminato ed estremamente attendibile.

Ad oggi sono disponibili test per valutare:

  • il livello di competenza delle lingue: inglese, tedesco e italiano già presenti nel pacchetto, a cui si andranno a sommare i test di spagnolo e francese (operativi entro la fine del 2019)
  • alcune competenze trasversali, tra cui: contabilità italiana (già attiva), test su office (on-line prima dell’inizio del nuovo anno) e, nel prossimo futuro, Cyber Security e GDPR.

Tutti i test sono realizzati da professionisti che possiedono competenze verticali nel proprio settore: i test linguistici vengono gestiti dal British Language Centre SA e supervisionati da SSML Scuola Superiore Mediatori Linguistici; un Professore dell’Università di Economia di Ancona si occupa invece dei test di contabilità italiana.

Ogni test prevede un Data Base costantemente aggiornato di circa un centinaio di domande per ogni singolo livello. In questo modo, ai candidati vengono somministrati test sempre unici e differenti rispetto ai precedenti.

WHO – A CHI È RIVOLTO
La piattaforma di testing di ExamInLab è stata studiata e realizzata principalmente per:

  • Recruiter, che hanno così la possibilità di testare preliminarmente le competenze dei candidati (invitandoli a sostenere i test tramite email o sms). Il processo di pre-selezione, basato sulla verifica di skills specifiche, viene automatizzato ed efficientato. Conclusa ogni sessione, il recruiter riceverà una mail con i risultati dettagliati dei test somministrati.
  • HR Manager, che possono così rispondere alla necessità di integrare il proprio sistema di Performance Management con test dinamici di volta in volta personalizzabili. L’HR Manager, al termine dei test, disporrà di tutti i dati e di tutte le statistiche richieste.
  • Università che hanno l’opportunità di gestire la somministrazione dei test di ingresso alle diverse facoltà.
  • Privati che desiderano testare le proprie competenze (linguistiche e non solo) per iniziare un percorso di miglioramento professionale.

WHY – PERCHE’ UTILIZZARE EXAMINLAB / VANTAGGI
I vantaggi dell’utilizzo di test adattivi sono:

  • Ottimizzazione dei tempi nelle fasi di pre-selezione, selezione e survey: basta con i test tradizionali che prevedono una serie infinita di domande, senza tener conto dell’esatto livello di conoscenza inziale del candidato. Con ExamInLab le risposte ai quesiti si “adattano” alle effettive competenze di chi svolge il test, con il duplice vantaggio di 1) dimezzare i tempi di erogazione e 2) non demotivare il candidato mettendolo davanti ad un test troppo semplice o troppo complesso.
  • Somministrazione dei test a distanza, con conseguente ottimizzazione dei tempi sia per gli esaminatori che per gli esaminati. I test sono fruibili da computer, tablet e smartphone.
  • Condivisione dei risultati: il tool da la possibilità di condividere i risultati dei test con i colleghi HR o con clienti interni che commissionano la selezione. Tutto questo tramite la semplice condivisione di un link.
  • Unicità dei test erogati, grazie al costante aggiornamento del Data Base dei quiz da cui la piattaforma attinge i test da somministrare di volta in volta al candidato.
  • Customizzazione: il Cliente potrà creare test in base alle effettive e contingenti esigenze aziendali. Possibilità inoltre di personalizzare la pagina dei test con i propri riferimenti e la propria immagine coordinata.
  • Didattica: dietro ad ogni test vi è l’apporto di Docenti e Professionisti del settore altamente qualificati che si occupano in prima persona di incrementare il Data Base di ExamInLab.
  • Tecnologia: la piattaforma di ExamInLab è stata realizzata ed è periodicamente implementata da uno staff di esperti programmatori informatici.
  • Sicurezza: la piattaforma di testing risponde ai requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa GDPR e possiede un sistema di back-up ridondante.