Federico Massaccesi, Project Manager di LACC.

Federico Massaccesi rilascia un’intervista a Corriere Lavoro su come sia nata la piattaforma ExaminLab: la prima piattaforma di testing on-line per la verifica delle hard skills.

LUGANO – Mercoledì 9 ottobre 2019. Federico Massaccesi, Project Manager di LACC, parla di ExaminLab: la prima piattaforma di testing on-line creata per le Aziende per valutare – in maniera rapida, efficace e precisa – le effettive competenze di collaboratori e candidati.

Il progetto ExaminLab nasce dalla richiesta di un’azienda farmaceutica ticinese: sottoporre a test linguistici alcuni candidati in fase di selezione. L’esigenza di somministrare quiz performanti e snellire il processo di recruiting, ha portato allo sviluppo di un tool basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di ottimizzare il lavoro del reparto HR.

Il risultato? La prima piattaforma on-line dotata di test adattivi di verifica delle hard skills.
Ad oggi sono disponibili test linguistici (inglese, tedesco e italiano per stranieri già attivi, in cantiere l’implementazione di test di lingua francese, spagnola e polacca) e test professionali (per la verifica delle competenze di office e di contabilità).